Introduzione

Ciao a tutti e benvenuti;
l'intento di questo blog è la stesura dei primi 12 articoli della "Costitutzione Sarda"; Scrivere quindi l'insieme di norme che conpongono appunto la Costituzione di una Repubblica e in questo caso quella della Repubblica di Sardegna.
È un progetto "open source", cioè aperto a tutti gli utenti che in qualità di collaboratori vogliano dare una mano alla realizzazione della suddetta, senza presunzioni, deviazioni o fanatismi di nessun genere.
Tutto questo è quindi rivolto agli indipendentisti che credono in una futura Repubblica Sarda.
Ci scusiamo con la maggioranza dei "puristi" che la vorrebbero scritta in limba, ma per ovvi motivi la prima stesura sarà in Italiano, successivamente ci occuperemo delle traduzioni nella varietà Sardo Campidanese e Logudorese\Nuorese ed in fine ai voti per la ormai famosa L.S.C. (Limba Sarda Comuna), recentemente approvata dalla Regione Sardegna.
La suddetta "prova" quindi verrà costruita sul modello delle costituzioni Europee attualmente in vigore nei seguenti paesi: Francia, Portogallo, Italia, Spagna e Germania.
Questa scelta è stata adottata considerando la "matrice" comune delle sopracitate.
Come si comincia? si insomma come si "costruisce" una Costituzione? Sembrerebbe la prima domanda logica da farsi in un progetto di questo genere, così per stuzzicare la vostra curiosità vi suggeriamo qualcosa di ancora più intrigante, e cioè chiedersi prima di tutto cosa sia una Costituzione, questo per evitare un "copia-incolla" da parte di eventuali collaboratori, suggeriamo a tutti gli interessati al progetto d' informarsi sull' argomento per esempio su wichipedia: ( http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale), continuiamo confermando che tutte le costituzioni dei principali paesi Euro-occidentali, sono facilmente consultabili in Italiano su internet, con una semplice ricerca su uno qualsiasi dei due principali motori di ricerca nella rete: ( http://www.google.it/ , http://www.yahoo.it/ ).
Come funziona?
Il blog funzionerà in maniera molto semplice: ogni "Articolo Costitutzionale" sarà ospitato da un differente post, ogni post sarà successivamente modificato a seconda dei commenti\consigli degli utenti partecipanti, troverete "l'Archivio Costitutzionale" con tutti i post sotto la barra "Sardegna Video".
Lascia un commento, vai in "Archivio Costitutzionale" apri uno qualsiasi degli "Articoli" e posta il tuo commento; sulla base di questo, modificheremo di volta in volta la nostra Costitutzione.


Detto questo ringraziamo tutti gli utenti per l'attenzione prestata.
Fintzas a sa Costitutzione!

Per dubbi curiosità o domande varie scrivete pure a: costitutzione@gmail.com .

Invitiamo i gentili utenti a visitare:
http://sondaggionatzionale.blogspot.com/

mercoledì 18 luglio 2007

Preambolo.

PREAMBOLO.

Titolo 1º.

Il Popolo Sardo è sovrano, e nell' esercizio della sua sovranitá, data dall'inalienabile diritto universale all' autodeterminazione, proclama la propria volontá di:

1.1 Consolidare in uno Stato Democratico del Diritto la supremazia della legge come espressione più alta della volontà popolare.

1.2 Promuovere in tutta la società il progresso culturale, tecnologico ed economico, così da garantire a tutti i cittadini una qualità di vita dignitosa.

1.3 Tutelare il proprio patrimonio naturale, storico e culturale, nonchè garantire il suo ripristino nel caso in cui questo venga compromesso o danneggiato.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono convinto che sia una cosa dignitosa per noi stessi e per la nostra
terra cercare di arrivare ad un'indipendenza che non sia solo un utopia,
.............................prima però vorrei porvi una piccolissima
riflessione che non deve assolutamente sembrare come "il solito modo di dare
buoni consigli quando non si può più dare il cattivo esempio".

ho visto che nella pagina del blog mandate le persone a riflettere su cosa
sia una costituzione, con tanto di link etc, per cliccarci sopra ed andare
a darci una sbirciatina,............... ma voi, sinceramente, allo
stato delle cose, avete informato il potenziale aderente al Vs illustrissimo
proggetto su come siete convinti di poterci scozzare di dosso il
colonialismo europeo e mondiale che fa si che ad amministrarci e a decidere
per noi siano gli americani piuttosto che i coglioni del profondo sud
???????

Comunque evviva sa die de sa sardigna ciao Silvio.

p.s. ma dei coglioni del profondo sud facciamo parte anche
noi......................o cazzo.........forse faccio prima a partire per
l'america tanto qui c'è Soru che ci pensa.

p.p.s. evviva L'America evviva cristoforo colombo.

Anonimo ha detto...

Credo che questo progetto sia una grande cosa e fa capire quanto il Popolo Sardo si senta dentro la voglia di esplodere e con un urlo gridare la propria indipendenza, per aver vissuto da sempre imprigionato ed ora di spezzare le catene ed essere liberi.

Anonimo ha detto...

Ottima idea si....peró adesso?
personalmente penso ke "Sa Costitutzioni" dovrebbe essere qualcosa di differente che uno scopiazzo di altre carte costituzionali.....cmq bona sotti & saludi.

Anonimo ha detto...

xke liberi rispettati uguali? copiato dai kenze neke!!!

Anonimo ha detto...

Ritengo che il primo articolo debba affermare obligatoriamente..."Il Popolo Sardo è sovrano. "
Quanto sopra perchè ne derivi un ordinamento giuridico originario e non derivato come nel caso delle Regioni.

Anonimo ha detto...

Si è dimesso Soru, il presidente della regione Sardegna, in minoranza sul voto alla legge di salvaguadia e pianificazione costiera e urbanistica, quella che impediva la costruzione vicino alle spiagge e tassava barche e aerei di lusso, per aiutare l'economia isolana.

Non che Soru fosse un dio, ma si ha la sensazione netta che abbiano vinto gli sciacalli della speculazione.

Il problema preso a pretesto non era certo irrisolvibile: la scarsa autonomia territoriale nelle decisioni, avendo Soru centralizzato troppo la pianificazione in Regione (ma nel PD si dice esplicitamente che "..questo Piano ha tenuto lontani possibili investitori del settore alberghiero" ).

Si ha l'impressione che si stia mandando la stupenda Isola in rovina, affidandola alle ruspe continentali che non aspettano altro.

Credere che il cemento porti lavoro e benessere è un errore gravissimo: fa girare soldi -è vero- ma frettolosamente e solo nel primo momento; in seguito, porta degrado e turismo di infima qualità.

La Sardegna possiede luoghi meravigliosi incontaminati. Dovere di chi amministra la Regione è proteggere quel patrimonio d'inestimabile valore dalle facili speculazioni. La Sardegna deve difendersi dalla tentazione del turismo di massa fatto di alberghi, discoteche e imbecillifici, in quanto merita molto di più.

A tale scopo, è auspicabile che nella stesura della "Costituzione Sarda" venga sancita l'assoluta inviolabilità del patrimonio naturale, storico, culturale e linguistico della Sardegna. Altrimenti, svendute tali ricchezze, i Sardi perderebbero identità e habitat.

Sondaggio: Di cosa dovrebbe trattare per voi il primo articolo della Costituzione Sarda